Spettacolo
"Quando un musicista ride"
13 novembre 2024 | Ore 20.30!
Giocare e ridere con musica e canzoni
con Elio e la sua giovane band
Impresa facile per Elio e la sua band di giovanissimi virtuosi che, dopo il grande successo di “Ci vuole orecchio”, si divertono ora a esplorare e reinventare quell’immenso repertorio seriamente comico ai confini tra canto e disincanto che, soprattutto intorno agli anni ‘60, ha percorso la musica, la canzone, il cabaret e il teatro italiano.
Da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi, più tantissimi altri, una generazione di artisti eccentrici e controcorrente che hanno sorpreso e divertito tutti, dagli sperimentalisti al grande pubblico reinventando un genere musicale ricco di eccentriche e divertenti “canzoni scanzonate”.
È quello che questo spettacolo si propone di fare, ritrovando e rinnovando oggi quegli spunti geniali, innovativi, anticonformisti e anche quella libertà creativa.
Perché è bello essere lì “quando un musicista ride”.
Elio, pseudonimo di Stefano Belisari, è nato a Milano nel 1961. Conosciuto come il frontman del gruppo musicale comico “Elio e le storie tese”, è cantautore, cantante, musicista, comico e attore, un artista eclettico.
Fondato nel 1980 insieme ai suoi amici di lunga data, il gruppo “Elio e le storie tese” ha ottenuto grande successo in Italia per la loro miscela unica di comicità, satira e abilità musicali.
Elio è noto per il suo carisma sul palco, la sua versatilità musicale e la sua capacità di cantare in diversi generi, che vanno dal rock alla musica dance, passando per il pop e il jazz.
Oltre alla sua carriera musicale con il gruppo, Elio ha anche intrapreso progetti solisti e ha partecipato a diversi programmi televisivi, in cui ha dimostrato il suo talento non solo come musicista ma anche come comico e conduttore, tra i quali ricordiamo X Factor Italia, Italia’s Got Talent e LoL – Chi ride è fuori.
Con il suo spirito irriverente e la sua energia contagiosa, Elio ha conquistato un vasto pubblico e ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena musicale italiana.